Si è appena concluso, in terra ticinese, uno degli eventi più interessanti della recente stagione: Visionary Day Swiss.
Visionary Day è un evento completamente focalizzato sulla trasformazione digitale, che ha – come tutti sappiamo – implicazioni fortissime sull’innovazione del nostro sistema imprenditoriale e professionale.
Giunto in questo 2020 alla sua seconda edizione, Visionary Day è un evento ideato da Davide Proverbio, formatore, consulente e – last but not least – Coworking Manager di Cowo® Lugano Nord.
Ancora reduce dall’impegnativa “maratona” dell’organizzazione di un evento che è stato in grado di coinvolgere ed entusiasmare, anche in questi tempi non facili, Davide ci ha concesso il tempo e l’attenzione per rispondere ad alcune domande.
Oggetto della nostra conversazione: sia l’evento appena concluso, sia i punti di contatto tra mondo innovazione e Coworking.
L’intervista che segue rispecchia l’apertura e la competenza che abbiamo imparato a riconoscere in Davide tra i desk del Cowo®: vale sempre la pena di ascoltarlo. Grazie!
CoworkingLuganoNord – Visionary Day Swiss: che cosa raccontano queste tre parole?
Davide Proverbio – Sono tre parole che vanno oltre la semplice definizione di evento sulla digital transformation.
Per noi Visionary Day Swiss è stata una prova di cambiamento e di resilienza.
A gennaio di quest’anno eravamo già pronti per replicare l’edizione dell’anno scorso che univa in un’unica location: conferenze in presenza, oltre 34 aree espositive dove provare le nuove tecnologie e uno spazio dedicato al networking.
Con l’arrivo della pandemia non potevamo più replicare un simile evento e ci si poneva di fronte l’alternativa fra rinviare la manifestazione a tempi migliori o accettare la sfida e trasformare Visionary Day da evento in presenza a evento digitale.
Il Visionary Day è diventato così un evento non più di un giorno ma di 7 giorni costituito da un hackathon sul turismo, 80 momenti formativi, tavole rotonde sull’ intelligenza artificiale, privacy, cyber security, competenze del futuro, con ospiti internazionali e best practice di aziende sia Svizzere che Italiane.
Il tutto trasmesso gratuitamente in forma di webinar, live talk e streaming,
CoworkingLuganoNord – Che cosa hanno reso possibili per te questi risultati?
Davide Proverbio – Sono 2 gli elementi fondamentali che ci hanno consentito di vincere la sfida: coraggio e relazioni.
Coraggio perché quando abbiamo scelto di realizzare un evento completamente digitale non avevamo ben chiaro quali potessero essere i risvolti di una simile scelta; nessuno prima di noi aveva percorso questa strada e non avevamo un esempio di riferimento da cui prendere ispirazione.
Relazioni perché il progetto è nato da poche persone ma poi ha aggregato una serie di partner che ci hanno sostenuto e aiutato nella sua realizzazione.
Le relazioni umane hanno fatto la differenza, soprattutto la disponibilità delle persone di condividere know-how ed esperienze gratuitamente.
CoworkingLuganoNord – Uno sguardo a Visionary Day Swiss dal punto di vista del Coworking: non è certo un caso che voi Coworking Manager di Cowo® Lugano Nord siate coinvolti…
Davide Proverbio – Lo spirito che anima il Visionary Day è lo stesso che caratterizza la Rete COWO®.
È grazie alla volontà di condividere e collaborare che qualche anno fa siamo entrati in contatto con Ated ICT Ticino, da cui è nata la collaborazione che ha portato non solo al Visionary Day ma anche ad ospitare negli spazi del nostro Coworking il Coderdojo e le sessioni di preparazione della First Lego League iniziativa di cui Ated ICT Ticino è promotrice e che ha portato nel 2018 una squadra di ragazzi a partecipare alle finali mondiali negli Stati Uniti.
In momenti di incertezza come quelli che stiamo vivendo la capacità di fare rete e condividere i saperi è vincente perché permette di trovare sempre nuove idee per superare i momenti di crisi e di imparare dalle persone che ti stanno a fianco. In tutto questo trovo affinità tra i nostri valori, quelli di Rete COWO® e quelli di Ated ICT Ticino.