Smart Working, questo sconosciuto. Il punto di vista del Coworking Lugano Nord.

Smart Working LuganoLa pandemia ha forzato la mano a tante aziende e organizzazioni.

Situazioni altrimenti restie anche solo a considerare un approccio al lavoro “diverso dal solito” stanno ora mettendo lo Smart Working al centro delle proprie riflessioni nonché del dibattito pubblico.

Smart Working, Remote Working, Lavoro Agile… in Canton Ticino non se ne era mai parlato così tanto! Ma lo stiamo facendo bene?

Nel 2020 tanti professionisti hanno finalmente sperimentato sulla propria pelle un modello organizzativo che i freelance adottano da anni, tirando bilanci più o meno realistici di cosa funzioni e cosa no.

Ma attenzione, perché quello che oggi chiamiamo Smart Working, spesso tanto smart non è.

E prima di basarci sull’esperienza maturata in questi mesi per prendere decisioni sul futuro, ripensando il modo e gli spazi in cui si lavora, è bene fare una piccola, ma essenziale, riflessione.

Attenzione a non trascurare un parametro essenziale: la relazione!

 

Se ci fate caso, il valore della relazione entra nel dibattito sullo Smart Working in modo molto marginale: si parla tantissimo di processi e di flussi; di orari e spese; di attrezzature e tecnologia; ma molto meno di collaborazione e relazioni umane.

Non stupisce quindi che molti lavoratori siano incappati nei pericoli che questo approccio un po’ miope può provocare, tra cui:

  • alienazione da home working – la mancata possibilità di confrontarsi con i colleghi, non solo in modo strutturato durante una riunione, ma anche in occasioni informali è un grosso danno per la creatività e il benessere dei lavoratori;
  • difficoltà di comunicazione – le informazioni si perdono nel bombardamento costate di messaggi e contenuti dispersi tra mille canali digitali;
  • overwork – i confini sbiadiscono e la flessibilità si traduce in disponibilità 24 ore su 24, andando a distruggere l’equilibrio tra vita privata e professionale.

Smart Working a Lugano: perché il nostro Coworking Cowo® può aiutarti

I luoghi di Coworking sono una risorsa fondamentale per lo Smart Working perché da un lato rispondono in pieno ai requisiti di professionisti e imprese in termini di flessibilità e immediatezza, ma dall’altro salvaguardano l’indispensabile distinzione tra sfera personale e professionale.

Ma non tutti i Coworking sono uguali.

I Coworking di Rete Cowo®, il network di cui Coworking Lugano Nord è orgogliosamente parte, sono gli unici che, da sempre, mettono la loro community al centro.

Cosa vuol dire, in pratica? Che da noi trovi persone che tutti i giorni coltivano il valore della relazione, con una cura, una dedizione, un’attenzione particolare.

  • Chi gestisce lo spazio conosce tutti i Coworker che, a loro volta, si conoscono tra loro.
  • Ci sforziamo di rendere gli spazi ambienti collaborativi, di apertura e condivisione.
  • Cogliamo tutte le occasioni possibili per mettere semi che possono germogliare in relazioni professionali vantaggiose per tutti.

È questo, per noi, l’unico modo per lavorare bene e vivere meglio.

Ti piacerebbe far parte della nostra community? Vieni a conoscerci!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *